Salta al contenuto principale

CLAUDIA

CLAUDIA BENEVENTO architect and cake designer

La vita di Claudia è stata interamente dedicata alla pittura, scultura, design, architettura ed alla progettazione d’interni grazie alla passione, avuta fin da bambina, per tutto ciò che è arte.

Frequenta il Liceo Artistico, consegue la Laurea in Architettura e lavora per anni come Architetto. Un insieme di varie circostanze la stimolano a rimettersi in gioco ed a reinventarsi come professionista.

Così, un po’ per gioco ed un po’ per passione, cerca di fondere la sua formazione artistica all’amore per i dolci immergendosi nella creatività del cake design e sugar art.

Comincia a studiare tutte le tecniche ed i metodi dei più grandi maestri italiani ed anglo-americani che si dedicano da anni a questa speciale forma d’arte. Con impegno e dedizione arriva a collezionare dolci delizie progettandone con cura particolari, colori, forme e plasmando a mano ogni dettaglio. Crea vere e proprie sculture in pasta di zucchero dedicate e personalizzate. Frequenta i corsi professionali di Cake Decorating PME, rinomata Accademia inglese, conseguendo i diplomi.

Diventa a breve “La torta perfetta”.

Partecipa a competizioni, collabora con una nota rivista del settore per cui realizza progetti ed articoli in varie pubblicazioni, fa parte dello staff insegnanti di alcune manifestazioni nazionali e viene invitata ad una trasmissione tv in cui si racconta.

A fine 2014, apre il suo atelier in provincia di Bologna. Un negozio/laboratorio, grazioso ed accogliente, dove inventa ed espone le sue opere in pasta di zucchero, organizza corsi di formazione per tutti i livelli, riceve i Clienti, crea e decora torte da sogno personalizzate per ogni evento. Rivende articoli professionali per il cake design delle marche più prestigiose, offrendo consulenza tecnica a coloro che desiderano dedicarsi al mondo della decorazione torte.

Ideare dolci esclusivi ed unici l’arricchisce e realizza, è il suo modo di dedicare un po’ di se stessa a chi riceverà una sua creazione.

 

Claudia: << Sono ancora molte le prove e gli studi che dovrò fare per realizzare “La mia torta perfetta”… ma forse la perfezione non esiste!! >>

 

PREMI E PARTECIPAZIONI

NOVEMBRE 2019

NOVEMBRE 2019

End the winner is... Italian Sugar Dream Collaboration. La squadra italiana e Claudia si aggiudicano il premio come migliore collaborazione dell'anno ai Cake Masters Magazine Awards di Birmingham. Per la seconda volta questo prestigioso riconoscimento viene portato in patria.

OTTOBRE 2019

OTTOBRE 2019

Doppia finale per Claudia ai Cake Masters Awards di Birmingham, rinomati premi riconosciuti a livello mondiale per il settore del cake design. Claudia è in finale con due collaborazioni, Italian Sugar Dream e Comic Book Edition.

LUGLIO 2019

LUGLIO 2019

Sulla rivista inglese Cake Masters Magazine vengono pubblicate alcune delle opere della collaborazione Italian Sugar Dream. L'opera di Claudia "Strawberry Whispers" viene scelta ed appare fra le pagine.

MAGGIO 2019

MAGGIO 2019

A distanza di due anni, Claudia fa parte nuovamente della collaborazione, tutta italiana, Italian Sugar Dream. Il tema conduttore è il "Surrealismo" internazionale e Claudia sceglie di trasformare in zucchero l'opera "Strawberry Whispers" dell'artista italo-canadese Camilla D'Errico.

MAGGIO 2019

MAGGIO 2019

The Unstoppable Wasp viene scelta e pubblicata su Cake Masters Magazine, il mensile inglese più importante del settore. Con Wasp altri incredibili lavori della collaborazione Comic Book Edition.

MAGGIO 2019

MAGGIO 2019

Claudia viene invitata, ancora una volta, a far parte della collaborazione "Cake Con International", versione Comic Book Edition. Con lei grandi artisti dello zucchero di tutto il mondo. Le opere si ispirano alle copertine dei fumetti e Claudia crea la sua "The Unstoppable Wasp", piccola vespa eroina 3d tutta modellata a mano in pasta di zucchero.

APRILE 2018

APRILE 2018

Claudia partecipa ad una nuova collaborazione internazionale, il "Cake Con International" insieme a grandi artisti di tutto il mondo. Le opere sono ispirate ai fumetti, serie televisive e personaggi dei videogiochi. Claudia contribuisce con la sua Spider Gwen.

NOVEMBRE 2017

NOVEMBRE 2017

Claudia e Italian Sugar Dream raddoppiano! Vincono il "Cake Master Awards" di Birmingham come migliore collaborazione nel mondo. Un altro riconoscimento prestigioso per l'opera "Bologna la grassa" di Claudia.

GIUGNO 2017

GIUGNO 2017

Claudia, insieme ai colleghi italiani di Italian Sugar Dream Collaborations, vince ai “Golden Tier Awards” di New York il titolo come migliore collaborazione dell’anno con la sua “Bologna la grassa”. Un riconoscimento a livello mondiale importantissimo nel settore.

MAGGIO 2017

MAGGIO 2017

La più importante rivista inglese del settore, Cake Masters Magazine, pubblica nel numero di maggio l’opera “Bologna la grassa” di Claudia. L’arte culinaria bolognese viene scelta dalla redazione insieme ad alcuni lavori nati dalla collaborazione “Italian Sugar Dream”.

MARZO 2017

MARZO 2017

Claudia fa parte di un team tutto italiano, Italian Sugar Dream, per una collaborazione con i volti più noti del cake design nazionale. Il tema conduttore è l’Italia, la sua arte e bellezza. Ogni artista crea un’opera che rappresenti la propria città. Claudia crea la sua “Bologna la grassa”, appellativo dato alla città grazie alla sua arte culinaria e tradizione gastronomica apprezzata in tutto il mondo.

OTTOBRE 2016

OTTOBRE 2016

Claudia è in nomination come “Miglior Artista Categoria Modelling” ai Cake Festival Awards 2016, riconoscimenti italiani per i più creativi, innovativi e bravi cake designer nazionali ed internazionali. I premi vengono assegnati a Milano durante il Cake Design Italian Festival. Le nomination sono il risultato di una votazione popolare online aperta a tutti ed il pubblico l’ha scelta, fra i numerosi professionisti, come finalista per l’assegnazione del premio.

APRILE 2016

APRILE 2016

La torta perfetta si rinnova. Claudia decide si trasformare il suo atelier ampliandolo, progetta e segue i lavori di creazione di una zona laboratorio per la produzione interna. Ora il negozio ha un’area privata completamente visibile dai Clienti perché vetrata, una zona vendita al dettaglio di prodotti per il cake design ed una rinnovata area corsi.

NOVEMBRE 2015

NOVEMBRE 2015

In occasione del "Food and Pastry" a Bologna Fiere, Claudia è ospite presso lo stand di “Cake Design Italia”. Qui si cimenta in demo live per i visitatori, illustrando varie tecniche decorative. Espone inoltre alcune sue opere natalizie seguendo il tema conduttore della manifestazione.

FEBBRAIO 2015

FEBBRAIO 2015

Claudia viene invitata alla trasmissione “Chick Chat” su DI.TV, canale 90 del Digitale Terrestre, rotocalco tutto al femminile dove donne con esperienze e lavori speciali si raccontano. Piacevole intervista condotta dalla giornalista Barbara Tarricone in cui Claudia  espone la sua storia, mostra qualche sua creazione e fa una piccola dimostrazione pratica di modellazione con la pasta di zucchero.
Guarda la puntata

NOVEMBRE 2014

NOVEMBRE 2014

Seconda edizione della manifestazione “Cake Factory” a tema il Natale. Città ospitante Firenze. Claudia fa parte nuovamente dello staff insegnanti e tiene due corsi di modelling con un progetto esclusivo: la folletta di Natale. Con lei grandi nomi del panorama decoratori italiani.

OTTOBRE 2014

OTTOBRE 2014

Grande inaugurazione per l’apertura dell’Atelier di decorazione “La torta perfetta” con brindisi e taglio di torta finali. Un grazioso e accogliente spazio dove Claudia crea le sue opere in pasta di zucchero, riceve i Clienti e tiene i suoi corsi di formazione per tutti i livelli. Potete trovare anche una ricca esposizione dei suoi lavori in Via Risorgimento 149/D a Zola Predosa (BO).

LUGLIO 2014

LUGLIO 2014

Il quarto progetto per la rivista Torte Spettacolari si ispira all’estate, si ha sempre più voglia di stare all’aria aperta ed al sole, magari gustando un fresco gelato artigianale. Così nasce la sbarazzina “N-ice cream girl” immersa nel suo ricco e colorato cono gelato. Il colore e l’espressività compiaciuta della protagonista sono le caratteristiche principali.
Sfoglia l’articolo…

APRILE 2014

APRILE 2014

Claudia vola nella città di Marsiglia, in Francia, dove tiene due corsi di modellazione in pasta di zucchero.  Viene invitata da una cake design del posto, Valérie di Les Fées Sucrées. Sono giorni di grandi emozioni, soddisfazioni e nuove amicizie francesi.

MARZO 2014

MARZO 2014

Prima edizione della manifestazione “Cake Factory” svolta a Pomezia (Roma). Claudia fa parte dello staff insegnanti e tiene due corsi di modelling con un progetto creato esclusivamente per l’occasione. Con lei grandi nomi del panorama decoratori italiani.
L’intervista a Claudia qui

MARZO 2014

MARZO 2014

In occasione dell’inaugurazione del nuovo punto vendita Dondi Salotti in Via Stalingrado a Bologna, Claudia intrattiene i visitatori in uno Show Cooking dimostrativo. Assembla, farcisce e decora una torta creata ad ok per l’occasione, un design esclusivo per il punto vendita che si ispira ai colori e format Dondi.

MARZO 2014

MARZO 2014

Claudia prepara il suo terzo progetto per la rivista Torte Spettacolari. L’ispirazione arriva con la nascita del suo quarto nipotino, Tommaso, un minuscolo concentrato di tenerezza. Claudia crea il suo “Sweet Baby” a grandezza naturale interamente modellato a mano. Viso e braccia rispecchiano le proporzioni e l’incarnato dei più piccini.

FEBBRAIO 2014

FEBBRAIO 2014

Claudia continua a studiare e partecipa al secondo corso professionale per conto dell’Accademia inglese PME e consegue il diploma “Royal Icing & Piping”.

GENNAIO 2014

GENNAIO 2014

Claudia prepara il suo secondo progetto per la rivista Torte Spettacolari. Il tema è il Carnevale e, ispirandosi alle maschere veneziane, Claudia modella il suo “Romantico Pierrot”. Un passo passo di decorazione, pittura e modelling interamente eseguito a mano.  Il Pierrot di zucchero, in forma femminile, modellato con tanto lavoro e tanta passione, arriva in copertina.

NOVEMBRE 2013

NOVEMBRE 2013

Comincia la collaborazione con la prima e prestigiosa rivista di Cake Design italiana, Torte Spettacolari. Claudia modella la sua “Regina d’inverno” e a novembre viene pubblicato il passo passo per eseguirla. Un articolo completo con foto e descrizioni dettagliate, scritto e curato personalmente da Claudia. In copertina compare la sequenza di modellazione del viso.

SETTEMBRE 2013

SETTEMBRE 2013

Claudia partecipa al contest Facebook della rivista Torte Spettacolari, nella categoria “Avanzati”. La sua “Ombra Grigia” vince il Premio Giuria e viene pubblicata sul numero di settembre 2013.

NOVEMBRE 2013

NOVEMBRE 2013

Claudia partecipa alla seconda edizione della manifestazione organizzata da Artemozioni, Arteciock e Expo Cake Design a San Marino. Espone nello stand “La torta perfetta” alcune delle sue ultime creazioni. Organizza e tiene anche corsi di cake design sull’arte del modelling di soggetti umani tridimensionali in pasta di zucchero.

MAGGIO 2013

MAGGIO 2013

Claudia si mette in gioco e partecipa alla competition “I wanna be a cake designer” al Cake Design Italian Festival di Milano. Presenta il suo progetto “Chocolate time” caratterizzato da colori pastello e decori dorati. Minuziosi dettagli fanno da cornice a tre fatine di zucchero interamente modellate a mano. Il lavoro di Claudia viene molto apprezzato e riscuote molti consensi sul web.

OTTOBRE 2012

OTTOBRE 2012

Al The Cake Show di Bologna, Claudia vince la medaglia di bronzo nella competition “Lost in sugar Land” categoria “statuine decorative”. Le viene conferito anche un riconoscimento straordinario da parte della direttrice artistica dell’evento, che premia la sua creazione per valore artistico, tecniche usate, dettagli e passione in essa racchiusi.

NOVEMBRE 2012

NOVEMBRE 2012

Arteciock e Expo Cake Design San Marino. Claudia partecipa alla manifestazione organizzata da Artemozioni. Espone nello stand “La torta perfetta” alcune delle sue creazioni. Organizza e tiene corsi di cake design per molti appassionati.

LUGLIO 2012

LUGLIO 2012

Dopo una selezione a livello nazionale Claudia viene scelta per partecipare al primo corso professionale organizzato in Italia per conto dell’Accademia inglese PME. Consegue il diploma “Sugarpaste Module”.